Accessibility Tools

Skip to main content

Chiara Burzo

Area della Ricerca e Terza Missione

Rendez-vous imprenditoriali: gli Entrepreneurs’ Café

Connessioni e ispirazione: gli incontri che rivoluzionano in mondo dell’imprenditoria

Che cos’è un Entrepreneurs’ Café?

Gli Entrepreneurs’ Café stanno ormai diventando una componente sempre più rilevante nel panorama imprenditoriale internazionale, offrendo opportunità uniche per connettersi, condividere idee e trovare ispirazione.
Si tratta di un evento o una serie di incontri progettati che riunisce imprenditori, aspiranti imprenditori e professionisti per favorire e promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze. L’ambiente in cui si svolgono è rilassato e informale, un vero luogo di incontro dove chiunque sia interessato al mondo dell’imprenditoria può partecipare, ricevere feedback sui propri progetti e creare connessioni utili per lo sviluppo delle proprie attività.
Grazie alla partecipazione di relatori o all’organizzazione di panel di discussione e condivisione, questi incontri mirano a ispirare e motivare gli imprenditori e chi si affaccia al mondo imprenditoriale.

Il modello degli Entrepreneurs’ Café: ispirazioni globali, iniziative locali

Il format degli Entrepreneurs’ Café prende le mosse da iniziative simili che hanno riscontrato successo in tutto il mondo. In Italia, si sono diffusi eventi e vere e proprie comunità a supporto degli imprenditori.
Startup Grind è una comunità globale fondata in California ma diffusasi anche in Italia, che organizza eventi mensili nei caffé e nei centri di molte città italiane, offrendo l’opportunità di ascoltare le storie di imprenditori locali e di partecipare a sessioni di networking.Gli incontri organizzati da EntreComp Community Café si ispirano anche al concetto dei caffè degli imprenditori, ponendo l’attenzione sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali. Si tratta di eventi a cura di istituzioni educative o associazioni imprenditoriali e includono workshop e sessioni di formazione per esplorare e stimolare la consapevolezza sulle competenze imprenditoriali, fornendo uno spazio di apprendimento e condivisione di idee e buone pratiche.

Verso una collaborazione globale: Entrepreneurs’ Café e le opportunità internazionali

La serie Entrepreneurs’ Café Talk della Camera di Commercio Italia-Cina è un altro esempio di facilitazione di scambio di conoscenze ed esperienze tra imprenditori italiani e cinesi. Questi incontri mirano a promuovere la collaborazione e le opportunità di business tra i due paesi, agevolando la creazione di partnership commerciali e lo sviluppo di nuovi mercati.
Un importante contributo nell’ecosistema imprenditoriale italiano è, poi, PoliHub “Greeners”, programma promosso da Polihub, l’incubatore di startup del Politecnico di Milano. Tra le risorse cui hanno accesso le startup selezionate ci sono il mentoring, spazi di lavoro dedicati, l’accesso a finanziamenti e opportunità di networking con investitori. L’obiettivo è incoraggiare progetti e realtà imprenditoriali che sviluppano soluzioni nel settore dell’ambiente e della sostenibilità, opportunamente supportati per crescere e creare un impatto positivo sul pianeta.
Nel panorama universitario italiano, anche l’Università di Milano-Bicocca ha adottato questa iniziativa attraverso gli Entrepreneurs’ Café organizzati all’interno dello Spoke 3 di MUSA: una serie di incontri aperti a studenti e a giovani imprenditori per incontrarsi promuovendo l’imprenditorialità e l’innovazione tra la comunità accademica.

Elisabetta Marafioti

Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia

MUSA Entrepreneurs' Café

Anche in Bicocca, gli Entrepreneurs' Café rappresentano un'importante risorsa per gli studenti e i giovani imprenditori che desiderano avviare o sviluppare le proprie startup

Gli Entrepreneurs’ Café sono uno strumento utile all’imprenditoria e all’innovazione, sia a livello locale che internazionale. Offrono uno spazio stimolante e inclusivo dove trovare supporto, ispirazione e nuove opportunità per lo scambio di conoscenze e la creazione di connessioni significative.
Che sia attraverso l’ascolto di storie, lo sviluppo di competenze, la collaborazione o l’istituzione di partnership, gli Entrepreneurs’ Café giocano un ruolo importante nel sostenere l’imprenditorialità in tutto il mondo.

Chiara Burzo

Area della Ricerca e Terza Missione

Condividi l’articolo 


Articoli correlati

Intelligenza Artificiale: alleata o rivale dell’uomo?

Se non siete esperti del settore e volete approfondire il rapporto tra Intelligenza Artificiale e il suo impatto nella società, probabilmente, vi imbatterete in un oceano di informazioni tra le quali potrebbe risultare complicato pescare Read more

Democrito e la catalisi: la nuova chimica dei dispositivi ad atomo singolo

In chimica, ogni reazione implica un iniziale dispendio di energia, impiegata per la rottura dei legami chimici tra gli atomi che formano i reagenti. Tale costo, detto energia di attivazione, determina, da un lato, la Read more

Metaverso, VR/AR. Nuovi scenari “europei” per didattica e ricerca

Il metaverso sarà un tema dominante nel prossimo futuro in molti contesti. Come ha accennato nella lettera di intenti sullo stato dell'Unione Europea la presidentessa Ursula von der Leyen, “il metaverso è una delle sfide Read more

Sfoglia l'edizione digitale

Sfoglia l'edizione digitale

Ottobre 2023
Giugno 2023
Maggio 2023