Nadia Lazzarini
BANDO 57 di Fondazione Comunità di Milano
La Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana è un Ente Filantropico che si rivolge al territorio e agli abitanti di Milano e dei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana con l’obiettivo di supportare e promuovere la realizzazione di progetti di utilità sociale, nei settori dell’assistenza e della promozione sociale, della valorizzazione dell’arte e della cultura e della tutela della natura e dell’ambiente.
Cos’è il Bando 57
Grazie alla consapevolezza di operare in una società in forte trasformazione la Fondazione, negli anni, ha rivisto e aggiornato le proprie priorità e, allo stesso tempo, ha avviato il percorso di costruzione di un patrimonio stabile e duraturo al servizio della propria comunità.
Il Bando 57, concorre al raggiungimento di questo scopo poiché rappresenta un’occasione di partecipazione alla creazione di un capitale comune e, allo stesso tempo, intende continuare a rispondere in modo flessibile ed efficace alle priorità e ai bisogni del territorio.
L’ente, inoltre, intende supportare, tramite questo bando, azioni e progetti che, dal basso, siano capaci di aggregare risorse su priorità e problemi e generare valore e cambiamenti positivi per migliorare la qualità della vita delle persone, rafforzando collaborazioni e legami fra i diversi soggetti che vivono e operano nei contesti di vita più critici e vulnerabili del nostro territorio.
Il bando è senza scadenza: le organizzazioni possono presentare i progetti in qualsiasi momento, con la raccomandazione di un confronto preventivo con gli uffici della Fondazione di Comunità Milano.
La fondazione si propone di sostenere iniziative nell’ambito dei settori previsti dal decreto legislativo n.117 del 2017 “Codice del Terzo Settore” in attuazione della delega della riforma del Terzo Settore contenuta nella legge del 6 giugno 2016, n. 106. I settori di intervento prioritari sono l’assistenza sociale e socio-sanitaria; l’istruzione e la formazione; lo sport dilettantistico; la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico; la promozione dell’arte e della cultura; la tutela, la promozione e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.
Saranno privilegiati i progetti che:
- prevedano forme di collaborazione attiva nella progettazione e nella realizzazione, attraverso reti e partenariati ampi e diversificati con enti non profit, istituzioni, imprese e cittadini;
- adottino approcci e processi concreti e innovativi, che attivino la cittadinanza e la comunità educante nella sperimentazione di soluzioni efficaci ed efficienti rispetto ai bisogni e alle priorità individuate;
- presentino una componente di volontariato, donazioni di beni o servizi e agevolazioni funzionali a creare valore e coesione sociale;
- concentrino la propria attenzione su quartieri e territori periferici e marginali dell’area metropolitana milanese;
- mostrino un’esplicita attenzione alla dimensione inclusiva e alla riduzione dell’impatto ambientale nella realizzazione delle attività progettuali.
Come partecipare al bando
I progetti possono essere presentati da un soggetto unico o da raggruppamenti di enti (partenariato).
Saranno ritenuti ammissibili gli enti privati senza scopo di lucro e gli enti pubblici, questi ultimi esclusivamente in partenariato con enti privati, come capofila o partner, a condizione che si impegnino a cofinanziare con risorse economiche proprie quota parte dell’intervento ed essere destinatari di una quota di contributo.
Ogni ente proponente, nel corso dell’anno solare, può presentare al massimo una richiesta di contributo come ente unico o capofila di partenariato e partecipare a non più di due progetti come partner.
Il Bando prevede uno stanziamento iniziale pari a € 2.000.000, risorse messe a disposizione per la Fondazione di Comunità Milano da Fondazione Cariplo, che, nel corso dell’anno, potranno essere incrementate e a ogni progetto selezionato potrà essere accordato un contributo non superiore a € 100.000.
L’importo del contributo stanziato dalla Fondazione di Comunità Milano non potrà superare il 70% del costo complessivo del progetto.
Per tutte le informazioni inerenti al bando potete consultare la pagina dedicata su sito di Fondazione di Comunità Milano.
Articoli correlati
L'avvento delle tecniche di rappresentazione virtuale ha aperto nuove possibilità per l'insegnamento dell'anatomia, offrendo una soluzione innovativa per superare alcune delle sfide incontrate nell'utilizzo di metodi tradizionali. Tipicamente, lo studio dell’anatomia viene facilitato attraverso l’utilizzo Read more
L’intelligenza artificiale e il machine learning sono stati applicati di recente allo studio di malattie comuni, dalle infezioni alle malattie cardiovascolari, dal tumore al colon-retto a quello della mammella, con importanti ricadute sui pazienti. Tuttavia, Read more
La ricerca ha dimostrato che gli insegnanti tendono a essere positivi nei confronti del concetto di inclusione, ma sono allo stesso tempo consapevoli dei problemi legati alla sua attuazione pratica, e il loro atteggiamento è Read more