Diana Catalano
Le novità di Innovation Pub: tra musica dal vivo e podcast
Tra le diverse novità introdotte nella stagione 2023-2024 di Innovation Pub, spiccano sicuramente i podcast degli incontri. Non sono però l’unica novità dell’ormai consolidato appuntamento con l’innovazione, organizzato da ben sette anni dall’Area Ricerca e Terza Missione dell’Ateneo per creare rete tra la comunità Bicocca e i protagonisti dell’innovazione.
Con lo scopo di diversificare e allargare il pubblico, l’accento tematico si è spostato sull’impatto e l’innovazione sociale raccontati, come casi concreti, da ospiti di diversa provenienza. E la collaborazione con Radio Bicocca, la web radio degli studenti della nostra Università, ha permesso di aggiungere la musica dal vivo con artiste e artisti emergenti del panorama italiano e, appunto, i podcast.
Intervista a Jessica Amianto Barbato
Abbiamo chiesto a Jessica Amianto Barbato, direttrice di Radio Bicocca, di raccontarci come sia nata e in cosa consista la collaborazione con Innovation Pub.
«Siamo stati contattati dall’organizzazione di Innovation Pub per inserire un momento musicale nella struttura dell’evento, quindi una playlist di sottofondo e un’esibizione in acustico. Per raccogliere adesioni da parte degli artisti abbiamo fatto partire una call sui social, raggiungendo in questo modo musicisti e dj».
Esibirsi a Innovation Pub può diventare un modo per farsi conoscere, ma rappresenta soprattutto, come suggerisce Barbato, «un modo per fare pratica, perché le occasioni per suonare non sono così tante, e Innovation Pub permette di farlo in un contesto protetto». Inoltre, continua Barbato «gli artisti possono usare i video registrati durante la propria esibizione per creare contenuti da condividere sui propri social».
Tra gli artisti esibitisi in questi ultimi mesi a Innovation Pub ci sono Nicola Marotta, Bluastro, Colonne, Flam Boy e Irene Mrad, che vi invitiamo ad ascoltare.
I podcast di Innovation Pub
Oltre a fornire un contributo musicale, il rapporto con Radio Bicocca ha permesso a Innovation Pub di trasformare gli interventi degli ospiti in veri e propri podcast, riproducibili su Spotify.
In questo, l’esperienza dei ragazzi di Radio Bicocca è stata fondamentale per permettere una certa continuità tra gli eventi live e l’offerta di contenuti resi disponibili in rete. Ed è stata proprio la loro esperienza con lo strumento “podcast”, iniziata nel gennaio del 2021, che ci ha spinto a contattarli per proporre una collaborazione. Tra i format prodotti dalla radio in questi anni, alcuni hanno coinvolto realtà del nostro Ateneo, come il festival GenerAzioni e il programma BiUniCrowd.
La creazione dei podcast con il supporto di Radio Bicocca si può considerare a tutti gli effetti un’attività di Terza Missione dell’Università, realizzata con il coinvolgimento pratico degli studenti. Tale coinvolgimento rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, in grado di arricchire e stimolare la comunità studentesca. E di sicuro è una specificità delle università che esistono anche off-line, in cui i campus sono luoghi di incontro, stimolo e confronto, e non solo spazi per lezioni o laboratori.
La stagione 2024-2025 ti sta aspettando
Se ti abbiamo anche solo un po’ incuriosito, sappi che le novità di Innovation Pub non si fermano qui. La stagione che ci aspetta, e che inizierà a ottobre 2024, porterà con sé temi e format inediti e stimolanti. Parleremo quindi di gender tech, ma anche di nuovi modelli di economia circolare e, in generale, di innovazione sociale su più livelli.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli eventi della prossima edizione, e per ascoltare Radio Bicocca clicca qui.
Articoli correlati
Progetto finanziato da Fondazione Cariplo; capofila: Pirelli Hangar Bicocca; partner: Università di Milano-Bicocca Nel corso degli ultimi anni Milano è rinata, promuovendo un’immagine di sé come luogo attrattivo per le professioni dell’arte e della creatività; Read more
Tra le diverse novità introdotte nella stagione 2023-2024 di Innovation Pub, spiccano sicuramente i podcast degli incontri. Non sono però l’unica novità dell’ormai consolidato appuntamento con l’innovazione, organizzato da ben sette anni dall’Area Ricerca e Read more
Il programma BiUniCrowd offre ai team dei progetti selezionati una formazione intensa e specifica per fornire loro tutti gli strumenti essenziali e necessari a sviluppare e portare avanti una campagna di crowdfunding di successo. Non Read more