Chiara Burzo
Il World Anthropology Day 2024: all’insegna della diversità
Si è conclusa la sesta edizione dell’iniziativa che ogni anno celebra e rende visibile il lavoro quotidiano e il ruolo pubblico dell’antropologia.
Dal 15 al 17 febbraio, a Milano e a Torino, si sono tenute conferenze, laboratori, docufilm, passeggiate urbane, spettacoli – anche per i più piccoli – dedicati alla conoscenza di una disciplina che, per il team AnthroDay Milano, contribuisce a far comprendere il mondo in cui viviamo e a far fronte alle sfide quotidiane e globali che si prospettano.
Un’esperienza immersiva per esplorare la complessità delle società umane di oggi e delle loro molteplici manifestazioni culturali. L’edizione 2024 “Divers3 Diseguali. Quel che ci unisce e quel che ci divide” ha proposto una riflessione sull’intreccio tra diseguaglianze sociali e diversità culturali, in un pianeta attraversato da fratture e separazioni ma allo stesso tempo sempre più interconnesso. La percezione di vivere un presente incerto, ciclicamente dilaniato e lacerato da crisi climatiche, conflitti e cambiamenti, pone l’individuo alla ricerca urgente di “spiragli di speranza e azione” che aprano a futuri possibili e auspicabili.
Gli eventi in programma sono stati numerosi con lo scopo di far vivere un vero e proprio viaggio antropologico nei quartieri della città. Antropologi, pedagogisti, ma anche imprenditori, musicisti, archivisti, educatori, artisti hanno proposto e guidato incontri, confronti e scambi alla scoperta delle realtà, delle storie, degli spazi e dei progetti delle città. Un invito ad avere una visione – più – aperta di ciò che ci circonda, al fine di costruire ponti e relazioni tra comunità e culture a favore del riconoscimento delle diversità.
A chiusura dell’iniziativa, una Festa dell’Antropologia Pubblica con il rave teatrale “La raccolta differenziata della memoria”, presentato dagli attori di Voci Nel Deserto.
Ivan Bargna
AnthroDay, edizione 2024
Articoli correlati
Quando si parla di Design la prima cosa che viene in mente è un oggetto, un prodotto a volte anche con un costo importante, o un evento che invade la città di Milano in primavera Read more
Si chiama LIFE CONCEPTU MARIS (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability) il progetto finanziato dalla Commissione Europea che sta per decollare in Bicocca. Il progetto raggruppa diversi Read more
My name is Jorge Avila, I am from Chile and I majored in Mathematical Engineering at Universidad de Concepcion, Chile. After graduating, I spent 3 years working for a telemedical company solving problems related to Read more