Emanuela E. Rinaldi
Approfondimento di Musa4swap: lo swap party della Bicocca
“Musa4swap” è un format innovativo che abbiamo ideato come Dipartimento Di.SEA.DE dell’Università degli studi di Milano-Bicocca unendo le tre missioni dell’università: formazione, ricerca, divulgazione e in più, abbiamo aggiunto anche il divertimento!
Nello specifico, abbiamo creato prima dello swap un momento di educazione finanziaria sul tema di bias cognitivi unito a una specifica brochure “Occhio ai bias. Il bias della miopia” distribuito durante l’evento e finanziato dai fondi del progetto MUSA. Durante lo swap abbiamo inoltre parlato di come gli swap-party siano una forma concreta di risparmio (vai a casa con oggetti nuovi ma senza spendere nemmeno 1 euro) mentre le persone si divertivano a scambiarsi oggetti, ascoltando musica, abbinando il tutto a una ricerca scientifica progettata con un questionario, compilato prima e dopo lo swap party e la rivelazione di alcuni parametri sui vestiti scambiati, che hanno portato alla stesura del “manifesto di sostenibilità” dell’evento. Lo swap è stato anche un modo di parlare di empowerment femminile, un tema chiave per il progetto Obiettivo EFFE che l’Ateneo porterà avanti per i prossimi anni.
In conclusione, lo Swap Party rappresenta non solo un modo innovativo di scambiare beni materiali, ma anche un’opportunità per promuovere la costruzione di relazioni nuove, la sostenibilità e l’inclusione economica, dimostrando che l’idea di condividere e riutilizzare può essere non solo vantaggiosa dal punto di vista economico, ma anche socialmente gratificante.