Laura Masiero
Garantire prosperità e resilienza attraverso la transizione digitale: il programma Digital Europe
La Commissione europea ha iniziato a guardare a un’Europa più verde attraverso la lente del Green Deal europeo. Allo stesso tempo sta aprendo discussioni sul passaggio a un mondo più digitale.
La tecnologia e le infrastrutture digitali hanno un ruolo fondamentale sia nella nostra vita privata sia negli ambienti di business. Ci affidiamo a loro per comunicare, lavorare, far progredire la scienza e rispondere ai problemi ambientali attuali.
La transizione digitale è fondamentale per la prosperità e la resilienza future dell’Europa: mira ad accelerare la ripresa economica e a plasmare la trasformazione digitale della società e dell’economia europea, apportando benefici a tutti, comprese le piccole e medie imprese.
L’Unione Europea ha istituito a tal proposito il programma Europa digitale (DIGITAL EUROPE), con un finanziamento di 7,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, per accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’Europa, sostenendo progetti in cinque settori chiave di capacità: nel settore del supercalcolo, dell’intelligenza artificiale, della cybersicurezza, delle competenze digitali avanzate e della garanzia di un ampio uso delle tecnologie digitali in tutta l’economia e la società, anche attraverso i poli dell’innovazione digitale.
Nadia Lazzarini
I bandi del programma Europe Digital
Il programma Europa Digitale integra i finanziamenti disponibili attraverso altri programmi dell’UE, come il programma Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione, EU4Health, e il meccanismo per collegare l’Europa per le infrastrutture digitali, il dispositivo per la ripresa e la resilienza (InvestEU) e i fondi strutturali, per citarne alcuni.
Per il programma Europa digitale, la Commissione europea lancia una serie di inviti del valore di oltre 176 milioni di euro nei settori dell’intelligenza artificiale (AI), dei dati, del cloud, della diffusione di servizi pubblici digitali e delle competenze digitali. La scadenza per i bandi è il 29 maggio.
Articoli correlati
“Sono detenuto in una casa di reclusione e studio Statistica. Non mi interessa se è difficile. Finalmente riesco a vedere il mondo con occhi diversi da quelli con cui lo guardavo fino a pochi anni Read more
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia fa parte di un movimento sempre più intenso di rifiuto e sfida alla democrazia e all’ordine liberale internazionale. Rapporti che misurano la situazione complessiva delle democrazie nel mondo confermano Read more
L’iniziativa degli Entrepreneurs’ Café nasce nell’ambito di intervento dello SPOKE 3 “Tech” del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action e dello specifico settore di attività della formazione imprenditoriale, per creare connessioni chiave tra le diverse Read more