Elisabetta Marafioti
Maddalena Bianchi
Approfondimento di MUSA Entrepreneurs’ Café
L’iniziativa degli Entrepreneurs’ Café nasce nell’ambito di intervento dello SPOKE 3 “Tech” del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action e dello specifico settore di attività della formazione imprenditoriale, per creare connessioni chiave tra le diverse professionalità operanti nel mondo imprenditoriale e del trasferimento tecnologico.
L’obiettivo è quello di condividere le conoscenze e stimolare la consapevolezza sui temi rilevanti per MUSA, favorendo un contesto di apprendimento tra pari e la graduale costituzione di una comunità di buone pratiche.
Il format include per l’anno 2024 tre diversi incontri interattivi, della durata di un’ora e mezza (incluso un networking coffee finale), tenuti da esperti e innovatori, sui temi dell’imprenditorialità e del trasferimento tecnologico.
Il primo appuntamento degli Entrepreneurs’ Café “Trasferimento tecnologico, istruzioni per l’uso: la prospettiva del mercato”, dedicato in particolare a studenti di dottorato, ricercatori nella prima fase della carriera e spin-off si è svolto mercoledì 28 febbraio 2024. L’iniziativa, alla quale hanno preso parte 15 partecipanti tra presenti e collegati online, si è caratterizzata per il clima positivo e partecipativo ed è stata un’occasione per discutere di modalità operative e collaborazioni che rendono possibile il trasferimento di idee e tecnologie innovative dalla ricerca al mercato. La creazione di un ecosistema di diverse competenze e soggetti con i quali interagire, la tutela giuridica, la necessità di soluzioni innovative che rispondano a problemi concreti sono solo alcuni dei temi che sono stati oggetto di interlocuzione.
I prossimi appuntamenti si terranno a maggio e settembre.